CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT TELEFONO SOTTO CONTROLLO POLIZIA

Considerations To Know About telefono sotto controllo polizia

Considerations To Know About telefono sotto controllo polizia

Blog Article

Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.

Innanzitutto, si è precisato che – in assenza di una indicazione specifica, analoga a quella prevista for each le misure cautelari personali dall’artwork. 274, comma 1, lett. c), cod. proc. pen. – l’espressione «altri reati» di cui all’art. 321 del codice di rito non deve essere interpretata restrittivamente come riferita soltanto a reati della stessa specie di quello for every cui si procede. In secondo luogo, si evidenzia l’esigenza che la valutazione del giudice in ordine alla sussistenza, o meno, del predetto pericolo non si esaurisca in una astratta prognosi di commissione di nuovi reati, ma si sostanzi nell’analisi della concreta potenzialità criminogena della disponibilità cosa, ancorando la nozione di pericolo alla specificità dei dati esistenti (26). Se così non fosse, infatti, si finirebbe for every consentire una inammissibile applicazione dell’istituto in funzione di mera prevenzione dei reati, con conseguente snaturamento della sua finalità cautelare (27).

Prima di vedere quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia, vediamo cosa dice la legge a proposito di questa particolare comunicazione.

Questo accade perché la fase delle indagini preliminari è coperta dal segreto istruttorio: in pratica, significa che nessuno può accedere agli atti compiuti e alle attività svolte fino a quel momento. Da ciò una conseguenza molto semplice: senza avviso di garanzia, potresti anche non venire mai a conoscenza delle indagini; praticamente, rischieresti di trovarti davanti al rinvio a giudizio senza nemmeno sapere for each quale motivo. L’avviso di garanzia, quindi, rappresenta una tutela for every l’indagato, in quanto lo informa delle ragioni for each cui è sottoposto a procedimento (seppur nella prima fase delle indagini preliminari), del reato contestatogli, della facoltà di nominare un difensore di fiducia, nonché di una serie di diritti che, nel prosieguo dell’articolo, vorrei brevemente indicarti. Perciò, se sei interessato, nei prossimi paragrafi ti dirò cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia.

Tale comunicazione, imposta a pena di nullità degli atti successivi, deve contenere: l’informazione dell’obbligatorietà della difesa tecnica nel processo penale; il nominativo del difensore d’ufficio ed il suo indirizzo e recapito telefonico; l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia whatsapp sotto controllo con l’avvertimento che, in mancanza, l’indagato sarà assistito da quello nominato d’ufficio; l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che l’indagato non ottenga l’ammissione al gratuito patrocinio; l'informazione del diritto all'interprete e alla traduzione degli atti fondamentali; l’indicazione delle condizioni per l’ammissione al patrocinio for each i non abbienti.

ho ricevuto un avviso di garanzia nello stesso momento di una perquisizione, ma da queste sono passati ormai six mesi…ci sono possibilità che sia stato archiviato? O un avviso di garanzia è sempre un anticipo a un processo penale?

Sin da subito, possiamo anticipare che l’informazione di garanzia è una delle comunicazioni fondamentali a cui ha diritto la persona indagata quando occorre compiere determinati atti d’indagine. Con l’informazione di garanzia, infatti, la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato è messa a conoscenza della propria posizione davanti alla giustizia.

È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso provide proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.

Prima di vedere quando il sequestro diventa confisca, occorre che ti spieghi qualche concetto preliminare. Nel procedimento penale, il sequestro è una misura cautelare, cioè un provvedimento che viene adottato in attesa della sentenza che chiuderà il giudizio.

Utilizzando una metafora, potremmo dire che l’avviso di garanzia è come una bussola che consente alla persona sottoposta alle indagini di orientarsi nell’intricata selva del procedimento penale.

di Valeria Zeppilli - Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, disciplinata dall'articolo 321 del codice di procedura penale, che può essere disposta quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze o possa agevolare la commissione di ulteriori reati. Essa, come ogni altra tipologia di sequestro, ha come effetto la privazione di tale disponibilità.

Usa il form per discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.

Vi sono una serie di atti del pubblico ministero, prodromici al compimento di attività investigativa che, purchè contengano gli stessi elementi dell'informazione di garanzia (details e luogo del fatto; norme di legge che si assumono violate; invito a nominare un difensore di fiducia) sono considerati a questa equipollenti: l'invito a presentarsi for each procedere a interrogatorio ovvero ispezione o confronto cui deve partecipare la persona sottoposta alle indagini (artt. 364 e 375); l'avviso della info di conferimento dell'incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile, cioè quello che riguarda cose luoghi o persone il cui stato è soggetto a modificazione (artwork.

Report this page